Sei alla ricerca di un’azienda che offra e pianifichi servizi di manutenzione caldaie per la zona di Rho e limitrofi? Un obbligo di legge, ma anche il modo per verificare la sicurezza e l’efficienza del tuo impianto di riscaldamento: la manutenzione della caldaia è un appuntamento a cui non si può mancare. A differenza della manutenzione straordinaria, che serve per sostituire eventuali componenti danneggiati, la revisione annuale della caldaia serve a verificare il corretto funzionamento dell’impianto, prevenendo possibili problematiche.
A stabilirlo è innanzitutto la legge: il controllo annuale della caldaia è obbligatorio ai sensi dei DPR 412/93, DPR 551/99, D.L. 192/05, D.L. 311/06, DPR 74/13 e successive modificazioni. Per la zona di Rho e limitrofi, la manutenzione caldaie deve essere eseguita ogni anno, mentre la prova fumi ha una periodicità leggermente più lunga: deve infatti essere effettuata ogni due anni. In ogni caso, per servizi di revisione e assistenza caldaie con prova fumi puoi rivolgerti alla AB Service di Novate Milanese.
La revisione della caldaia è un dovere ma anche un modo per allungare la vita dell’impianto garantendone il corretto funzionamento, l’efficienza e la sicurezza. Le verifiche periodiche consentono infatti di monitorare le emissioni e i residui della combustione prevenendo potenziali problemi di sicurezza e di inquinamento ambientale.
Ma qual è la differenza tra il servizio di controllo fumi e la manutenzione annuale della tua caldaia? Entrambi questi controlli sono obbligatori, ma non sono la stessa cosa:
Una regolare manutenzione caldaie, eseguita da AB Service per la zona di Rho e limitrofi, consente di ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni inquinanti in atmosfera, aumentando la sicurezza e la longevità dell’apparecchio.
Per garantire la sicurezza e l’efficienza dell’impianto di riscaldamento domestico, ogni cittadino è tenuto a rispettare alcuni obblighi di legge. La manutenzione annuale e la prova dei fumi sono interventi preventivi finalizzati a garantire sicurezza ed efficienza dell’apparecchio.
Sappiamo infatti che la caldaia genera calore mediante combustione, e che ogni combustione produce delle emissioni potenzialmente inquinanti e tossiche. Durante il controllo dei fumi, il tecnico specializzato si occupa di analizzare il prodotto di questa combustione, verificando la conformità tra gli indici di rendimento, fumosità e concentrazione di ossido di carbonio (CO) rispetto ai valori indicati dalla normativa.
Mettiti in regola con la legge. Contatta con fiducia la AB Service di Novate Milanese per manutenzione caldaie per tutta la zona di Rho e località limitrofe. Da oltre 20 anni siamo Centro Assistenza Beretta: contattaci per assistenza e riparazione caldaie Beretta in Lombardia.